La Fanfara dei Carabinieri di Palermo in concerto

 

La Fanfara è parte integrante del 12º Reggimento Carabinieri “Sicilia”, ma, anche, uno dei reparti costituenti l’organizzazione mobile dell’Arma dei Carabinieri. Ha sede a Palermo, nella caserma “Calatafimi”, in Corso Vittorio Emanuele all’interno dell’ex “Quartiere militare di San Giacomo”, che è, inoltre, la residenza della caserma “Antonio Bonsignore” (dal 2007 dedicata a Carlo Alberto Dalla Chiesa), nonchè, sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia.
La Fanfara é composta da trentacinque elementi diretti dal Maresciallo Maggiore Paolo Mario Sena.
In occasione delle celebrazioni della giornata dell’Unità d’Italia ed il 50° anniversario della fondazione della Sezione Nazionale Carabinieri di Augusta è stato organizzato un evento dedicato ad un momento di condivisione tra istituzioni e cittadinanza.
Un concerto con lo scopo di diffondere la cultura e la legalità. Questo è stato fortemente voluto dal comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Luigi Grasso, dal sindaco del Comune di Augusta, Cettina Di Pietro e da Salvatore Bella, responsabile delle relazioni esterne della Esso Italiana.
Il programma musicale eseguito si è differenziato attraverso brani tratti dalle opere dei più noti musicisti e compositori italiani, quali Rossini e Tenco, con la riproposizione della tarantella siciliana per friscaletto, vari brani di musica pop, un medley di Mina e dei Pooh, ed, infine, la colonna sonora del film Grease.