In questo video ripercorriamo le note del blues, grazie ad artisti affermati nel panorama nazionale ed internazionale. Si tratta di Terminal VV Band, Dario Lombardo, PG Petricca, Umberto Porcaro. 

Terminal VV Band: dal Chicago blues al songwriting di Tom Waits, passando per un blues elettrificato con accenti che mescolano il traditional e l’eclettico. Questo il sound di Terminal VV Blues Band, gruppo di estrazione sabino-romana. La band conta un repertorio che affianca al solido blues influenze di matrice più selvaggia, provenienti dal retroterra culturale e musicale dei componenti del gruppo. Terminal VV matura, nei suoi due anni di vita, una solida esperienza live con la partecipazione ad eventi dedicati e collaborazioni con artisti di fama internazionale: Eric “Guitar” Davis, Quique Gomez, Luca Giordano, Kyla Brox, Breezy Rodio, Conny Parrado ed altri.

Dario Lombardo: è uno dei principali protagonisti dell’avventura del blues italiano. Negli anni ha accumulato una vasta e personalissima esperienza, che è la base della sua musica. Chitarrista, cantante ed autore, Dario Lombardo è saldamente ancorato alla scuola del blues di Chicago, città in cui spesso risiede.

Pierluigi Petricca alias Pg Petricca: classe 1968, è conosciuto in Italia come il leader della Blues Band Papaleg. Ha acquisito un modo proprio e unico di rendere le sue emozioni attraverso le sei corde della chitarra resofonica. Grazie allo studio intenso dei maestri del blues del delta (Charlie Patton, Blind Lemon Jefferson, Bukka White, Furry Lewis, Mississippi Fred McDowell), il bottleneck è diventato per lui il modo principale di esprimersi.

Umberto Porcaro: cantante e chitarrista, nasce a Palermo nel 1979. Nonostante la giovane età è considerato uno dei maggiori talenti blues in Italia,  apprezzato anche oltre confine, sia in Europa che negli States.

About Author - Cine3tv

Nessun commento

Sorry comments are closed for this Post.